Come aprire un'Agenzia Matrimoniale

30.03.2011 18:28

 

Come aprire un'agenzia matrimoniale

Ti è capitato di aver presentato una coppia di amici, che poi è convolata a nozze? Se hai deciso anche di intraprendere un'attività imprenditoriale, potresti decidere di aprire un'agenzia matrimoniale. Segui la guida per capire come e cosa fare.

Istruzioni

Difficoltà

  1. Per aprire un'agenzia matrimoniale dobbiamo innanzitutto aprire la partita IVA, quindi rivolgerci a un commercialista per gli adempimenti fiscali e previdenziali. Occorre inoltre essere in possesso di autorizzazione rilasciata dalla Questura, denunciare l'inizio attività al comune e iscriverci al registro imprese presso la Camera di Commercio.

  2. Per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più estesa e diversa, un'agenzia matrimoniale deve diversificare molto le proprie proposte per offrire un servizio sempre migliore. Occorrono quindi ina buona predisposizione ai rapporti personali e occorre anche un capitale minimo da investire...

  3. Sottolineamo infine che in Italia è illegale operare solo online, non potrai quindi aprire un'agenzia matrimoniale che operi solo via web, ogni agenzia deve avere una propria sede fisica in regola con tutte le normative comunali e ministeriali vigenti e con le normative che garantiscono la privacy degli utenti.

 

Perchè avviare un'Agenzia Matrimoniale

In un momento come questo, fatto di incertezze e di crisi, molti ritornano a considerare la vita di coppia come un’ancora di salvezza, un porto sicuro dove rifugiarsi. Si desidera un’esistenza più semplice dove l’ambizione e il desiderio sfrenato di fare carriera lasciano il posto ai valori più tranquillizzanti della famiglia e dell’amore coniugale.

Certo, ormai le cose sono cambiate: il matrimonio tradizionale con fiori d’arancio e pranzo di nozze non è più in auge. Tuttavia, il suo posto è stato preso dalla formula meno classica della convivenza senza essere sposati.
Una prova, comunque, che, nonostante il passare del tempo e i profondi mutamenti sociali, il desiderio di vivere insieme ad un’altra persona e di creare una famiglia non è venuto meno.
Quello che è cambiato rispetto al passato è però la maggiore difficoltà ad incontrare la persona giusta.

Si vive in una società sotto molti aspetti spietata, alienante che non favorisce certo la nascita di rapporti umani duraturi. Ci si sente molto più soli che in passato e, soprattutto nelle grandi città, non è facile uscire dal proprio guscio e creare le condizioni per conoscere nuove persone e trovare l’anima gemella. Se a questo si aggiungono problemi personali come la timidezza, esperienze deludenti, diffidenza si capisce come imbattersi nella persona giusta sia più difficile di quanto sembri.

Per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più estesa e diversa, le Agenzie Matrimonilai operanti si stanno sforzando di differenziare molto le loro proposte per offrire un servizio sempre migliore.


Un'attività appassionante, ricca di soddisfazioni, un business di sicuro interesse. Avviare un'Agenzia Matrimoniale significa dedicarsi a un'iniziativa molto gratificante e di grande attualità. A chi ha una buona predisposizione ai rapporti personali e un capitale minimo da investire, l'Agenzia Matrimoniale consente di entrare in un settore che può garantire una buona fonte di reddito anche per chi non ha mai avuto esperienze precedenti.

Cerca nel sito

Contatti

Cristina Guerra Cell: 331 1998932